prof_fattaGiovanni Fatta (Palermo 1949), laureato a Palermo in Ingegneria Edile, dal 2001 è professore ordinario di Architettura Tecnica SSD ICAR10 in servizio presso l’Università di Palermo, dove tiene i corsi di Restauro Architettonico e di Recupero e Conservazione degli edifici.

Già Coordinatore di un Dottorato di Ricerca universitario, è componente del Collegio docente del Dottorato di Ricerca in “Arte, Architettura e Pianificazione”. Coordinatore scientifico e docente in alcuni Master Universitari in “Recupero Edilizio” finanziati con fondi comunitari, ha altresì coordinato ricerche finanziate dall’Ateneo di Palermo ed è stato responsabile dell’unità locale per i Progetti di Interesse Nazionale (PRIN) 2002 e 2004.

È stato Direttore del Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia e Presidente della Commissione scientifica dell’Università di Palermo per la valutazione della ricerca per l’area 08. Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali, è stato più volte “blind referee” per la valutazione di progetti di ricerca e di relazioni presentate a Congressi Internazionali, ha fatto parte del Comitato Scientifico delle Triennali di Architettura e Urbanistica di Bologna e di Comitati Scientifici ed Editoriali di riviste qualificate.

Ha fatto parte delle Commissioni per la valutazione comparativa per posti di professore e di ricercatore in varie Università, per concorsi di ammissione e per gli esami finali di corsi di dottorato di ricerca presso diverse sedi universitarie italiane.

Ha coordinato il gruppo di lavoro che, per il miglior recupero del Centro Storico, ha ottenuto nel 2008 per la città di Palermo il prestigioso “Prix Européen d’Architecture” da parte della “Fondation pour l’Architecture” di Bruxelles.

E’ Componente del Council for European Urbanism (CEU).L’attività di ricerca, documentata da oltre 160 pubblicazioni, si è orientata verso temi attinenti l’analisi delle tecniche costruttive e dei materiali dell’edilizia storica, le tipologie residenziali, il recupero edilizio ed ambientale, il rapporto tra tecnica, struttura e forma nell’architettura, le indagini e le prove sui materiali e sugli elementi della fabbrica.