(responsabile Guido Santoro)

In attesa di una sostanziale riforma della scuola italiana, che preveda una istituzione post diploma con il compito specifico di educare nuove generazioni di artisti e artigiani legati alla grande tradizione creativa italiana, la Scuola di Monreale attiva da subito corsi di edilizia tradizionale, pittura, scultura, oreficeria, ceroplastica, mosaico, ebanisteria, tessitura.

Riserviamo una particolare attenzione al figurativo, puntiamo alla trasmissione delle tradizioni dei maestri artigiani ed investiamo sull’impiego delle nuove tecnologie CAD e CAM in questo settore, come pure sullo sviluppo del marketing via web, sulla fotografia e sulla postproduzione.

L’Associazione Magistri Maragmae offre un servizio di certificazione dei prodotti di qualità dell’arte e dell’artigianato siciliani.

I manufatti sono punzonati con il marchio Magistri Maragmae.
Non ci occupiamo specificamente di restauro, ma offriamo supporto al Museo Diocesano e alla Biblioteca Diocesana di Monreale per la manutenzione dei rispettivi patrimoni.

La Monreale School of Arts & Crafts nasce in continuità ideale con la Scuola Orafa di Palermo, che promuove da vent’anni una delle fonti di ricchezza della Sicilia, l’artigianato dei preziosi.

La Scuola promuove il turismo colto, che a Monreale troverà – motivato con appositi servizi – occasioni uniche di approfondimento della conoscenza e di godimento estetico. Ciò comporta una trasmissione approfondita della storia.
L’arte sacra e l’etica fanno parte delle discipline di insegnamento, come pure una cultura d’impresa rispettosa delle caratteristiche dell’essere umano e delle sue relazioni sociali.

Leave Comment